Dopo le numerose richieste di partecipazione e il successivo sold-out, in occasione dei Lab organizzati nei mesi scorsi, i circoli di Salerno e di Sorrento del Movimento per la Decrescita Felice insieme all’associazione Stella del Sud di Cava de’ Tirreni, vi invitano ad un nuovo ciclo di Laboratori di autoproduzione.

I laboratori nascono con la finalità di recuperare antichi saperi che attraverso pochi salti generazionali abbiamo smarrito. Attraverso la guida di esperti, questi laboratori aiuteranno a scoprire come poter produrre da sé beni d’uso della vita quotidiana, alleggerendo così la propria dipendenza dagli acquisti e beneficiando della gratificazione nell’imparare a provvedere autonomamente ai propri bisogni. Frequenti saranno gli spunti di riflessione sull’eticità ambientale e sociale dei prodotti convenzionali, per orientarsi in maniera più consapevole e critica negli acquisti.

I laboratori sono anche un’occasione di relazione attraverso il fare insieme, di creazione del senso di comunità e di sviluppo di un sapere pratico e collettivo.

Questa volta ci concentreremo sulla produzione di cosmetici che accompagnano lo svolgersi comune delle vite di tutti: dal sapone alla crema insettifuga, dal balsamo per le labbra alle creme idratanti.
A guidarci nel mondo della cosmesi sarà Marianna Monaco, chimico, con esperienza nell’industria dei formulati e grande appassionata della produzione cosmetica.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il corso sarà diviso in 3 parti:
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
01 UNGUENTI E OLEOLITI sabato 24 gennaio 2015 dalle 17 alle 20
Gli unguenti sono preparazioni semisolide anidre (senza acqua) a base di oli e cere. Nel nostro caso utilizzeremo olio extravergine di oliva e cera d’api vergine di un produttore biologico locale di miele.
Gli oleoliti sono estratti ottenuti facendo macerare un vegetale funzionale in un veicolo oleoso (olio di oliva, mandorle dolci, arachidi). Questo gruppo di prodotti costituisce una delle forme cosmetiche più versatili e facilmente conservabili. Vedremo nel corso dell’incontro come si preparano e quali sono gli usi.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
02 EMULSIONI sabato 7 febbraio 2015 dalle 17 alle 20
Le emulsioni, chiamate più in generale creme, sono le forme cosmetiche più utilizzate e commercializzate. Nella parte pratica ci occuperemo delle “Cold Cream”, che costituiscono una categoria particolare di emulsioni a base lipofila (acqua in olio), tra le più antiche esistenti: queste emulsioni risalgono infatti al secondo secolo d.C. , quando il medico Galeno formulò il suo “Ceratum refrigerans Galeni” mescolando acque aromatiche con olio d’oliva e cera d’api.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
03 SAPONI sabato 22 febbraio 2015 dalle 17 alle 20
Nel corso di questo incontro verranno fornite alcune semplici nozioni di chimica di base, necessarie per capire il processo di saponificazione. Nella parte pratica realizzeremo insieme un lotto di sapone a base di olio di oliva.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

– Ognuno dei tre incontri si compone di una parte teorica, durante la quale verranno illustrati con semplicità i principi scientifici delle preparazioni cosmetiche, e di una parte pratica durante la quale tutti noi, per piccoli gruppi, eseguiremo delle preparazioni che ciascun partecipante potrà portare con sé al termine di ogni incontro.

– Ogni seminario ha carattere autoconclusivo e può essere seguito a prescindere dalla partecipazione agli altri due.

– Le date degli incontri successivi potranno essere modificate per venire incontro alle esigenze degli iscritti.

– Il contributo per ogni seminario è di 15,00 euro (o 14,00 euro + 1,00 scec). L’iscrizione a tutti e tre gli eventi prevede un contributo di 35,00 euro (o 32,00 euro + 3,00 scec). Si tratta di un contributo alle spese organizzative e non di un pagamento di servizi.
Vi chiediamo pertanto, se siete interessati, di prenotarvi prima possibile scrivendo all’indirizzo mdfsalerno@gmail.com e comunicandoci a quale o a quali incontro/i intendete partecipare, indicando il vostro nome e i vostri contatti. In alternativa potete telefonare al numero 347 5937722 (Giacinto) o usare WhatsApp.

– Per esigenze organizzative la prenotazione è obbligatoria, ed è previsto un numero massimo di 10 partecipanti.

– I Lab si terranno a Cava De’ Tirreni (SA) presso PiccoloSpazio, in via Sala n.2. Il posto è comodo da raggiungere con i mezzi pubblici e come al solito faremo anche carpooling (condivisione dell’auto, così da ridurre sprechi e inquinamento).

Per ulteriori Info:
http://stelladelsud.altervista.org/wpSDS/download/
stelladelsud@hotmail.com
mdfsalerno@gmail.com
347 5937722