La domenica è “Ricreo-Riparo-Riuso“!

Anche il circolo MDF Salerno ha partecipato al Mercatino delle Idee, l’appuntamento periodico con le manifestazioni di autoproduzione e creatività territoriale, in calendario domenica 18 novembre al Quartiere Italia – Pastena (Sa). Inserito nel contesto della “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti“, l’evento ha visto anche la partecipazione del circolo LEGAMBIENTE Salerno, dell’associazione Arcipelago Scec e del progetto Hopfrog.

Nel corso della giornata sono stati presentati i laboratori del fare e del dire (artigianato locale, agricoltura biologica, biodinamica a km0, energie alternative),  i workshop del riuso (per gli attivisti più piccoli), gli SCECbuoni di solidarietà per l’acquisto di beni e servizi nel circuito locale,  i laboratori di simulazione ‘a rifiuti zero’, quelli di musica popolare (danza e tammorra) e di capoeira.

Inoltre è stato possibile scaricare gratuitamente software e materiale libero mediante bluetooth al “distributore di legalità” allestito dagli attivisti  del progetto HopFrog – Un pieno di legalità.  Nell’accesa dimensione del “pensare bio”  è stato offerto ai partecipanti anche il pranzo sostenibile, con gateau di patate vegetariano ed ensemble di fritture miste a km zero con pizza rustica. Per gli affezionati del libro sul comò,  è stato riserveto lo stand di “LiberoLibro” dove ciascuno ha potuto prendere un libro da leggere in cambio di uno già letto.

50 stand artigiani in circolo nel Quartiere Italia, ispirati dal claim “Ridiamo vigore alle cose, evitiamo gli sprechi“.

VISITA le photogallery dell’evento:

book fotografico di Valentino De Petro   //   book fotografico di Mdf Salerno